Comunicazione a distanza: metodi e tecniche per un’interazione professionale efficace

By 30 Aprile 2020 Maggio 13th, 2020 Human

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori impegnati in attività di smart working e telelavoro.

DURATA

3 ore

EROGAZIONE

Online

OBIETTIVI

  • Apprendimento all’utilizzo degli strumenti, delle caratteristiche e delle funzionalità delle diverse forme di comunicazione a distanza.
  • Predisposizione di un “nuovo galateo” della comunicazione a distanza.
  • Distinzione tra le diverse fasi di un incontro a distanza. 
  • Acquisizione delle le tecniche per la gestione di una relazione professionale efficace in base all’obiettivo prefissato, al target di intervento e allo strumento utilizzato.

Quando pensiamo a un colloquio, siamo portati a immaginare due persone, sedute presumibilmente l’una di fronte all’altra che hanno uno scambio più o meno felice di parole, accompagnate da gesti, toni della voce, sguardi che in un certo senso aiutano a connotare il senso di ciò che si dice secondo delle regole e convenzioni condivise. Il colloquio on line ci propone invece un’immagine differente: scompare infatti la fisicità dei corpi, la distanza fra le persone può essere enorme e viene a mancare tutto ciò che definiamo “comunicazione non verbale”. Eppure anche le conversazioni on-line possono essere efficaci e veicolare importanti contenuti, se gestite secondo delle regole precise.

Scarica scheda corso   Contattaci ora

I docenti coinvolti nel corso:

Raffaella Penna

Raffaella Penna

Psicologa del lavoro e dell’organizzazione

Da più di 20 anni supporta professionisti nello sviluppo delle proprie competenze e potenzialità in funzione dei loro obiettivi personali, professionali e di business attraverso interventi di formazione, orientamento, counselling e coaching. E’ specializzata nell’utilizzo di innovative metodologie esperienziali ed interattive (games, metaforizzazione, tecniche recitative) per lo sviluppo delle competenze dei singoli e dei team. Dal 2008 si occupa di interventi per la prevenzione e la valutazione dello stress lavoro-correlato finalizzati alla promozione del welfare organizzativo presso aziende del comparto industriale e dei servizi educativi pubblici e privati.

Vai alla pagina docente