Design thinking

By 19 Febbraio 2020 Maggio 7th, 2020 Digital
img_designthinking

DESTINATARI

Creativi, designer, progettisti,manager, professionisti, startupper e chiunque voglia incentivare il pensiero innovativo in ogni settore e livello aziendale.

DURATA

16/24 ore

EROGAZIONE

A) Online: 3 lezioni settimanali da 3 ore nelle quali saranno consegnati brief ed esercitazioni + 1 ora /settimana per team (massimo 5 team da 5 persone) a supporto del progetto in fase di lavorazione.

B) In aula o in azienda: 16 ore di corso ed esercitazioni di gruppo, 8 ore su progetti aziendali tailor made.

OBIETTIVI

  • Capire e conoscere come pensano e agiscono le persone, siano essi clienti, fornitori, consumatori (human- centered approach).
  •  Approfondire le possibilità della creatività e la conoscenza dell’empatia, rompendo stereotipi, incoraggiando il pensiero creativo (unlocking creativity).
  • Incentivare il pensiero innovativo attraverso metodo e strategia di pensiero laterale (innovative mindset).
  • Pensare come un Designer per sviluppare e progettare attraverso la prototipazione (think like a designer).
  • Costruire dinamiche di team working efficaci, volte alla sperimentazione attraverso esercitazioni pratiche di gruppo (knowing-doing & sharing experience).
  • Fornire un metodo di problem solving creativo, duttile e applicabile ad ogni grado e settore aziendale (a method for everyone).

Cos’è il design thinking? 

É un metodo per trovare soluzioni ai problemi in modo creativo e innovativoNon è, come spesso si pensa, una metodologia di progettazione esclusiva dei designer e delle agenzie creative, ma un metodo utile per sviluppare soluzioni pratiche human-centered in ogni settore e livello aziendale. 

Alcuni marchi internazionali come Apple, Google, Samsung e General Electric hanno rapidamente adottato l’approccio design thinking che ora viene insegnato anche nelle principali università di tutto il mondo (per esempio: Stanford d.school, Harvard e MIT). 

Attraverso questo corso, i partecipanti svilupperanno una solida comprensione delle fasi e dei metodi fondamentali del design thinking e impareranno come implementare le nuove conoscenze acquisite nella vita professionale e non. Saranno forniti, inoltre, esempi, case studies, video e altro materiale utile, che aiuterà i partecipanti a immergersi in una nuova mentalità produttiva. 

L’obiettivo generale di questo corso è aiutare a progettare prodotti, servizi, processi, strategie, spazi ed esperienze migliori, più innovative e incentrate sui bisogni di clienti. Per farlo esploreremo, attraverso un percorso a step, i pilastri del Design Thinking.

Chi fa business si prende cura del futuro e il futuro è di chi sa coglierne le opportunità. 

Per questi motivi il design thinking è per chiunque ricerchi un approccio all’innovazione concreto, efficace e ampiamente accessibile, un approccio che possa essere integrato in ogni livello di un’organizzazione, in ogni prodotto o servizio. Rappresenta, inoltre, una straordinaria occasione di team working perché integra il pensiero di tutti i partecipanti, permettendo anche alle persone che non sono formate come designer di utilizzare strumenti creativi per trasformare le sfide del futuro in opportunità.

Scarica scheda corso  Contattaci ora

I docenti coinvolti nel corso:

CRISTIAN CATALDO

Cristian Cataldo

Creative Director

Si occupa di comunicazione da quasi 20 anni. Insegna strategie di comunicazione creativa e design thinking allo IAAD di Torino, un corso dal carattere pratico con lo scopo di incentivare il pensiero laterale.

Vai alla pagina docente