Gamification

By 8 Maggio 2020 Luglio 30th, 2020 Digital

DESTINATARI

Personale di un’azienda coinvolto nella conoscenza del mondo dei videogiochi per progetti di formazione, team building o comunicazione.

DURATA

1 sessione di 4 ore

EROGAZIONE

Online

OBIETTIVI

  • Acquisire le basi della Gamification.
  • Conoscere le potenzialità e i suoi ambiti di applicazione.
  • Acquisire una metodologia di approccio spendibile su nuovi progetti.

La gamification è una metodologia definita in modo maturo a partire dal 2010, nonostante iniziative simili si siano identificate già a partire dal secolo scorso.Partendo dalle origini si arriverà ad analizzare e sperimentare casi effettivi di processi sottoposti a gamification. È importante conoscere le potenzialità, le basi di questo strumento e i suoi ambiti di applicazione, in modo da poter discernere nei progetti gli elementi da utilizzare e acquisire una metodologia di approccio allo sviluppo di progetti di questo tipo.

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I docenti coinvolti nel corso:

Marco Mazzaglia

Marco Mazzaglia

Video Game Evangelist in Synesthesia

Dopo aver lavorato per 7 anni nei sistemi di localizzazione per le Forze dell’Ordine e la Banca d’Italia, diventa IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone dal 2008 al 2013, occupandosi della progettazione e la gestione dei sistemi di sviluppo e delle architetture per il gioco online. A fine 2013 è tra i fondatori di T-Union, associazione che si occupa di promuovere la cultura videoludica in Italia e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Dal 2016 lavora come Video Game Evangelist per Synesthesia. Ha tenuto workshop e seminari all’Università Statale e al Politecnico di Milano, all’Università di Pisa e presso Unito e Politecnico di Torino. È docente presso l’Istituto Tecnico Superiore. Dall’anno accademico 2019 – 2020 è “adjunct professor” per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino.

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