Problem solving e presa di decisione

By 8 Giugno 2019 Giugno 18th, 2020 Human
problem solving

DESTINATARI

Il corso è rivolto a middle e top manager, responsabili di progetto, coordinatori e team leader, professionisti, imprenditori.

DURATA

8 ore

EROGAZIONE

In aula o presso la sede dell’azienda.

OBIETTIVI

  • Identificare le vere radici di un problema.
  • Riconoscere i filtri percettivi che alternano la visione della realtà.
  • Superare le resistenze proprie e altrui nell’identificare e risolvere un problema.
  • Sollecitare la creatività per soluzioni innovative.
  • Aiutare un efficace processo di decision making.

La capacità di affrontare i problemi in modo razionale ed efficace è una risorsa fondamentale per chi svolge un ruolo di responsabilità, in ogni ambito lavorativo.

Trovare il giusto approccio e la corretta strategia per prendere una decisione quando i mezzi e il tempo a disposizione sono limitati o il margine di manovra è molto ristretto permette di raggiungere i propri obiettivi ottimizzando costi e risorse. Il processo di problem solving  e di presa di decisioni si basa su come vengono percepiti i problemi, come essi vengono elaborati a livello emotivo e mentale, e quindi affrontati e gestiti.

Scarica scheda corso   Contattaci ora

I docenti coinvolti nel corso:

Marco Mazzaglia

Marco Mazzaglia

Video Game Evangelist in Synesthesia

Dopo aver lavorato per 7 anni nei sistemi di localizzazione per le Forze dell’Ordine e la Banca d’Italia, diventa IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone dal 2008 al 2013, occupandosi della progettazione e la gestione dei sistemi di sviluppo e delle architetture per il gioco online. A fine 2013 è tra i fondatori di T-Union, associazione che si occupa di promuovere la cultura videoludica in Italia e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Dal 2016 lavora come Video Game Evangelist per Synesthesia. Ha tenuto workshop e seminari all’Università Statale e al Politecnico di Milano, all’Università di Pisa e presso Unito e Politecnico di Torino. È docente presso l’Istituto Tecnico Superiore. Dall’anno accademico 2019 – 2020 è “adjunct professor” per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino.

Vai alla pagina docente
Raffaella Penna

Raffaella Penna

Psicologa del lavoro e dell’organizzazione

Da più di 20 anni supporta professionisti nello sviluppo delle proprie competenze e potenzialità in funzione dei loro obiettivi personali, professionali e di business attraverso interventi di formazione, orientamento, counselling e coaching. E’ specializzata nell’utilizzo di innovative metodologie esperienziali ed interattive (games, metaforizzazione, tecniche recitative) per lo sviluppo delle competenze dei singoli e dei team. Dal 2008 si occupa di interventi per la prevenzione e la valutazione dello stress lavoro-correlato finalizzati alla promozione del welfare organizzativo presso aziende del comparto industriale e dei servizi educativi pubblici e privati.

Vai alla pagina docente