Scopri il kit della gamification

By 8 Maggio 2020 Maggio 19th, 2020 News
il kit della gamification

Abbiamo incluso in questo kit tutti  e quattro moduli che fanno parte della nostra offertaDiversi sono gli ambiti di applicazione della Gamification. I suoi principi e i suoi strumenti impiegati all’interno di contesti aziendali e formativi sono in grado di aumentare il coinvolgimento dei partecipanti comportando numerosi vantaggi. Dal modulo dedicato alla Gamification allo Stato dell’arte del mondo videoludico, passando dalla scoperta degli “applied game” e degli strumenti più evoluti per creare applicazione interattive per la propria azienda o per i propri clienti.

I corsi sono costituiti da moduli della durata di 4 ore ciascuno. I moduli sono indipendenti e possono essere scelti liberamente dal cliente. La struttura prevede una parte formativa erogata a distanza e in diretta. Durante la sessione in diretta, sarà richiesto ai partecipanti di svolgere delle attività sia singole sia in gruppo, sfruttando la tecnologia che sarà messa a disposizione da Synesthesia Academy in remoto; in questo modo i partecipanti potranno interagire e fare esperienza delle tematiche spiegate durante il precedente momento frontale.

Gamification

gamificationLa gamification è una metodologia definita in modo maturo a partire dal 2010, nonostante iniziative simili si siano identificate già a partire dal secolo scorso.Partendo dalle origini si arriverà ad analizzare e sperimentare casi effettivi di processi sottoposti a gamification. È importante conoscere le potenzialità, le basi di questo strumento e i suoi ambiti di applicazione, in modo da poter discernere nei progetti gli elementi da utilizzare e acquisire una metodologia di approccio allo sviluppo di progetti di questo tipo.

Scopri il corso

Applied game

applied gameIl corso descrive l’applied game attraverso tutta la sua crescita storica. Da “videogioco educativo”, in cui l’elemento del divertimento era presente ma solo superficiale, a quello che è diventato oggi: vera opportunità per consolidare l’apprendimento e creare quella curiosità nello studente nell’approfondire e fare proprio l’argomento trattato. Sarà presentata una metodologia per progettare e utilizzare videogiochi esistenti per raggiungere questi obiettivi.

 

Scopri il corso

Strumenti e tecnologie per sviluppare applicazioni alternative

Strumenti per applicazioni interattiveDa circa 10 anni il processo di sviluppo di un videogioco ha avuto il supporto di molti strumenti che ne abbassano la soglia di entrata in termini di conoscenze specifiche e investimento economico per le strutture. Partendo dalla teoria di sviluppo di un videogioco, si potranno osservare tutti i diversi strumenti che possono rispondere in modo adeguato a ciascuna di queste fasi.

É importante avere una conoscenza di tutti gli strumenti gratuiti e a pagamento che permettono di ottimizzare i costi di sviluppo e consentono la realizzazione di prototipi in tempi veloci anche a persone che non hanno una competenza tecnologica specifica.

Scopri il corso

Lo stato dell’arte nel mondo videoludico

Lo stato dell'arte nel mondo videoludico

Come industria creativa, la game industry ha un insieme di caratteristiche proprie e modelli di business che si sono evoluti con il passare degli anni e gli avanzamenti tecnologici. Il corso attraverserà e spiegherà questi cambiamenti per arrivare a mostrare lo stato dell’arte presente a livello italiano e mondiale.

I prodotti commerciali senza alcun scopo formativo costituiscono una ricchezza e fonte di ispirazione per poter risolvere problemi posti nella mondo della formazione. É importante dotare la persona di strumenti che possano permetterle di navigare in autonomia in questa industria, comprendendone i meccanismi e fornendo la possibilità di  aggiornarsi costantemente secondo le ultime tecnologie in uscita.

Scopri il corso