Storymakers, progettare una content strategy

By 4 Giugno 2020 Luglio 30th, 2020 Digital
storymakers

DESTINATARI

Manager, professionisti della comunicazione, aspiranti storymaker interessati a interagire con il proprio pubblico in modo efficace e coinvolgente.

DURATA

12 ore

EROGAZIONE

A) Online

  • Primo Giorno (6 ore) – “Dal purpose alla definizione del template”
  • Secondo giorno (6 ore) – “Dalla content strategy alla produzione del contenuto”.

B) In aula o in azienda

  • Primo Giorno (6 ore) – “Dal purpose alla definizione del template”
  • Secondo giorno (6 ore) –  “Dalla content strategy alla produzione del contenuto”.

OBIETTIVI

  • Conoscere i modelli culturali: il concetto chiave del brand purpose.
  • Mettere a fuoco l’idea: perché scrivere e quale storia scrivere.
  • Definire un concept: sintetizzare un’idea in un valore.
  • Costruire una trama di argomenti con obiettivi e attività chiari.
  • Sviluppare la storia: il design di un template.
  • Progettare una content strategy a partire dal design del concept.
  • Conoscere il modello editoriale e la definizione della tipologia di contenuto.
  • Imparare a scegliere lo strumento adeguato – contenuto, piattaforma, canale.

Le tecniche della narrazione possono essere di grande aiuto al mondo della comunicazione. Le aziende possono avvalersi di questi strumenti per rendere efficace e accattivante il modo in cui si rivolgono ai propri clienti, fornitori e competitor attraverso tutti i mezzi di comunicazione, digitali e non. Il corso aiuta i partecipanti a comprendere come organizzare, progettare e creare contenuti e servizi utilizzando le tecniche della scrittura creativa, dello storytelling e della comunicazione efficace. Attraverso esercitazioni e lavori di gruppo, coadiuvati dall’uso di matrici e strumenti specifici, gli storymaker potranno imparare a comunicare in modo efficace e coinvolgente.

 

Il NOSTRO METODO

Le Stories of Platform permettono di lavorare su una base dati e imparare ad analizzare i principali trend in profondità per recuperare e valorizzare l’approccio analitico e sociologico e per definire nel modo migliore il comportamento dell’utente,mettendo a fuoco l’idea di un prodotto o di un servizio. Le Stories of Platform Design usano il design e le sue tecniche come strumenti per progettare nuovi servizi e prodotti e, per mezzo di un approccio collaborativo, permettere l’organizzazione dei progetti secondo sequenze narrative, facendo riferimento alle tecniche della comunicazione digitale e della scrittura.

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I docenti coinvolti nel corso:

Davide Pellegrini

Davide Pellegrini

Founder The Next Agency at The Next Stop

Davide Pellegrini collabora con università, enti pubblici e imprese nel settore dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile. È ideatore e coordinatore della piattaforma per il management della cultura contemporanea The Next Stop e fondatore di Lateral Training, network di facilitatori e trainer tra cultura, innovazione, digitale. È presidente dell’Associazione Italiana Sharing Economy, Direttore Scientifico del Ferrara Sharing Festival e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.È autore di West and Skoda. I giorni da cani (Robin Edizioni), di Corporate Story Design, (edizioni Franco Angeli) e di Sharing Economy, (edizioni Hoepli).

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