Strumenti e tecnologie per sviluppare applicazioni interattive

By 8 Maggio 2020 Luglio 30th, 2020 Digital
Strumenti interattivi

DESTINATARI

Personale di un’azienda coinvolto nella conoscenza del mondo dei videogiochi per progetti di formazione, team building o comunicazione.

DURATA

1 sessione di 4 ore

EROGAZIONE

Online

OBIETTIVI

  • Acquisizione del processo di sviluppo di un prodotto videoludico: le fasi del processo, le differenti figure professionali coinvolte, le categorie di strumenti.
  • Conoscere i quattro pilastri per la selezione di uno strumento tecnologico per i videogiochi.
  • Saper distinguere le categorie di strumenti: da quelli con soglia di entrata come conoscenza tecnologica molto bassa ai più complessi.
  • Conoscere gli ambiti di utilizzo: videogiochi commerciali, applied game.
  • Mettere in pratica e analizzare un insieme di strumenti per la prototipazione rapida.

Da circa 10 anni il processo di sviluppo di un videogioco ha avuto il supporto di molti strumenti che ne abbassano la soglia di entrata in termini di conoscenze specifiche e investimento economico per le strutture. Partendo dalla teoria di sviluppo di un videogioco, si potranno osservare tutti i diversi strumenti che possono rispondere in modo adeguato a ciascuna di queste fasi. 

É importante avere una conoscenza di tutti gli strumenti gratuiti e a pagamento che permettono di ottimizzare i costi di sviluppo e consentono la realizzazione di prototipi in tempi veloci anche a persone che non hanno una competenza tecnologica specifica.

Scarica scheda corso  Contattaci ora

I docenti coinvolti nel corso:

Marco Mazzaglia

Marco Mazzaglia

Video Game Evangelist in Synesthesia

Dopo aver lavorato per 7 anni nei sistemi di localizzazione per le Forze dell’Ordine e la Banca d’Italia, diventa IT Manager e Video Game Evangelist per Milestone dal 2008 al 2013, occupandosi della progettazione e la gestione dei sistemi di sviluppo e delle architetture per il gioco online. A fine 2013 è tra i fondatori di T-Union, associazione che si occupa di promuovere la cultura videoludica in Italia e porta a Torino l’evento Global Game Jam. Dal 2016 lavora come Video Game Evangelist per Synesthesia. Ha tenuto workshop e seminari all’Università Statale e al Politecnico di Milano, all’Università di Pisa e presso Unito e Politecnico di Torino. È docente presso l’Istituto Tecnico Superiore. Dall’anno accademico 2019 – 2020 è “adjunct professor” per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema al Politecnico di Torino.

Vai alla pagina docente